LA NUOVA VITA DELLA POP ART

RikiPen e gli altri autori che stanno segnando la rinascita del movimento

1617052023Copertina.JPG

La Pop Art è un movimento che fiorisce nel secondo dopoguerra statunitense, ispirandosi allo stile della pubblicità e all’impronta dei mass media. Il focus è proprio sulla cultura commerciale dei beni di consumo che caratterizza in particolar modo la società americana. Il suo fondatore fu Andy Warhol, affiancato da Haring, Roy Lichtenstein e Richard Hamilton.

cms_21420/Foto_1.jpg

Il movimento ha rivoluzionato il mondo dell’arte con tecniche artistiche che non rispettano i canoni classici della pittura e della prospettiva, enfatizzando piuttosto il potere comunicativo delle opere tramite l’utilizzo di immagini di prodotti di consumo. Si configura pertanto una corrente artistica libera, svincolata da regole fisse sia nella scelta dello stile e dei soggetti che nelle modalità di rappresentazione dei contenuti. Ed è proprio questo a permettere una così ricca evoluzione di "sottostili" che fanno della PopArt un mondo artistico parallelo.

cms_21420/Foto_2.jpg

In questo filone si inserisce RikiPen, artista che, assieme a tanti altri, incarna una evoluzione di quella che fu la Pop Art degli anni ’50. La sua mission è quella di comunicare emozioni attingendo a vari stili, mixandoli e riadattandoli in modo da renderli particolarmente eloquenti. Le sue opere più note, realizzate sfruttando tavole di legno, sono stati definite dallo scrittore Gianni Leone “wood popart ecosostenibile” (fonte: mondoraro.org), caricando di nuovi significati quello che sembrava essere un genere di fare arte ormai in disuso. È il caso di dirlo: l’arte, come la storia, trae nuova linfa dai suoi “corsi e ricorsi”…

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram