CINEMA E POESIA:BEFORE MIDNIGHT
Lettera prima di mezzanotte

Lettera prima di mezzanotte
Forse da un corriere inaspettato
ti perverrà prima che la mezzanotte
rintocchi una lettera. Ti turberai, forse
- lo spero – delle sue lente
frasi, delle sue associazioni
perfette, della sua impeccabile
sintassi. Ci saranno tramonti
e sorrisi che avevi dimenticato,
risate e corse a perdifiato,
profumi e colori di una verde
villa, lontana ora nel tuo cuore.
Ci sarà però gioia accanto al dolore,
ricordi di baci e abbracci,
dimenticati, o così pensavi.
Se la leggerai quella lettera,
- il corriere solo per te ha intrapreso
quel lungo faticoso cammino -
forse ritornerai.
Perché
quella lettera, da sempre,
è scritta nel tuo cuore.
Lettera prima di mezzanotte
Prima di mezzanotte(Before Midnight) è un film del 2013, sceneggiatura di Richard Linklater, Ethan Hawke, Julie Delpy, regia Richard Linklater.
La pellicola fa parte di una trilogia con lo stesso regista e gli stessi attori Ethan Hawke e Julie Delpy (Prima dell’alba – Before Sunrise – del 1995, premio per la “Miglior Regia” al Berlino International Film Festival del 1995; Prima del tramonto - Before sunset – del 2007).
Due seguiti, dopo Before Sunrise, a nove anni di distanza dell’incontro di due giovani a Vienna e poi, adulti, a Parigi; nell’ultimo, Prima di mezzanotte, che segue meno tale cronologia, incontriamo di nuovo i due personaggi, stavolta in una gita ad un’isola greca.
Innamoramento, amore, routine un’unica importante opera compiuta nell’arco di diciotto anni.
Frasi del film citate in nota per il componimento:
“ Jesse [a Celine]:
- Non sto cercando di venirti a prendere
- no, no, tu mi hai frainteso. Sono solo qui come un messaggero.
Ho appena viaggiato dal futuro. Ero solo con la tua te ottantaduenne,
che mi ha dato una lettera da leggerti. Quindi eccomi qui.”
Passo biblico dell’Antico Testamento citato in nota nel componimento e una delle fonti di ispirazione per la poesia:
“ Se tu ritornerai a me, io ti riprenderò
e starai alla mia presenza;
se saprai distinguere ciò che è prezioso
da ciò che è vile,
sarai come la mia bocca.”
Geremia 15,19
La poesia Lettera prima di mezzanotte è stata pubblicata nel fascicolo n. 2 dell’anno 2020 (pag. 36) della prestigiosa rivista d’arte, poesia e letteratura, “FOLIVM”, organo dell’ARTECOM- onlus (Accademia in Europa di Studi Superiori), curata dalla poetessa, pittrice, performer e installatrice Eugenia Serafini, già insegnante all’Università della Calabria, all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione Visiva di Roma.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.