Covid,un italiano su quattro rifiuta la mascherina (Altre News)

Rocca di Papa, protesta migranti: chiedono esito tampone - Vaccino influenza, "rischio carenza in farmacia" - Donna scomparsa a Crema

ITALIA_27_8_2020.jpg

Covid,l’indagine:più di un italiano su quattro rifiuta la mascherina

cms_18819/coronavirus_mascherina_ipa_fg.jpg

Più di un italiano su quattro (27%), rifiuta la mascherina o la indossa raramente senza curarsi del pericolo di contagio e senza rispettare le misure di sicurezza imposte dalla pandemia. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixé sull’estate ai tempi del coronavirus.

"L’estate 2020 - spiega Coldiretti - evidenzia la tendenza ad abbandonare alcune delle buone pratiche che durante il lockdown e nelle primissime settimane successive erano adottate dalla pressoché totalità del Paese, dall’utilizzo delle protezioni per il viso al distanziamento di almeno un metro, dal divieto di assembramenti al rispetto di norme igieniche fondamentali a partire da lavaggio delle mani".

Secondo l’associazione, "se una cospicua fetta di cittadini è diventata ’allergica’ alle mascherine, c’è comunque un 32% di italiani che dichiara di usarla spesso, mentre un 44% la indossa addirittura sempre soprattutto in vacanza. Esiste però una minoranza rumorosa che sempre più spesso si ribella, anche con violenza, all’obbligo di tutelare la propria salute e quella degli altri, soprattutto fra i più giovani".

Per Coldiretti "nonostante questo, la preoccupazione per i contagi ha portato il 35% dei vacanzieri a trascorrere l’estate 2020 evitando il più possibile contatti con altre persone e restando da soli o con la propria famiglia. A questi si aggiunge un altro 59% che per le vacanza ha scelto gli amici più stretti e fidati, mentre un 8% non ha rinunciato alle vacanze di gruppo, cercando anche di fare nuove conoscenze. Una situazione che, soprattutto in occasione di grandi assembramenti, ha portato a un aumento dei contagi".

Rocca di Papa, protesta migranti: chiedono esito tampone

cms_18819/migranti_protesta_adn_(1).jpg

(Silvia Mancinelli)- Tensione nel centro di accoglienza Mondo Migliore, a Rocca di Papa. Due camionette del Reparto Mobile della Polizia di Stato sono all’ingresso per contenere una eventuale rivolta. Al momento sono decine i nigeriani che stanno protestando davanti al cancello della struttura: sollecitano il risultato del terzo tampone, già negativi ai primi due. "Si tratta di una manifestazione pacifica - fanno sapere dal centro all’Adnkronos - Hanno superato il quattordicesimo giorno di quarantena, ora sono al diciannovesimo e aspettano l’esito del terzo tampone. La Asl ora sta venendo, speriamo in una rapida soluzione". Nella struttura, che già balzò agli onori della cronaca per aver ospitato i migranti della nave Diciotti, sono in isolamento diversi positivi. "Avevamo chiesto per questo di spostare i positivi in una struttura idonea - precisano da Mondo Migliore - proprio per riprendere le attività in tutta sicurezza".

Vaccino influenza, "rischio carenza in farmacia"

cms_18819/vaccino_dottore_ftg_3-4-753204468_3-4-1790166936_3-5-1124331827.jpg

Il prossimo autunno "la vaccinazione antinfluenzale sarà fondamentale per agevolare la diagnosi di Covid-19 e gestire i casi sospetti, soprattutto considerando l’attuale ripresa dell’epidemia. Sarà importante vaccinare, oltre i soggetti a rischio, la maggior parte della popolazione attiva per evitare il congestionamento della sanità territoriale". Ma "c’è il rischio che queste dosi di vaccino non siano disponibili". A lanciare l’allarme è Federfarma, l’associazione dei farmacisti titolari.

L’associazione ha infatti riscontrato "la sostanziale impossibilità, da parte delle case farmaceutiche, di cedere alle farmacie dosi vaccinali, perché la produzione è stata assorbita dalle richieste avanzate dalle amministrazioni regionali, i cui acquisti hanno fatto registrare un incremento medio del 43% circa, con picchi anche superiori al 100%, rispetto alle acquisizioni della pregressa stagione 2019-2020".

Federfarma - si legge in una nota - attraverso la capillare rete delle oltre 18.000 farmacie associate, offre la massima disponibilità a collaborare con le istituzioni per incrementare significativamente i livelli di copertura vaccinale. "Le farmacie sono pronte a distribuire i vaccini messi a disposizione dal Ssn secondo termini e modalità da stabilire, anche per conto delle amministrazioni regionali che vorranno renderli disponibili", afferma il presidente di Federfarma Marco Cossolo.

Federfarma, inoltre, "chiede l’adozione di un provvedimento legislativo che abiliti espressamente il farmacista a inoculare i vaccini, come del resto già avviene in molti Paesi dell’Unione europea, anche nell’ottica di future campagne vaccinali anti-Covid. Peraltro, molte farmacie sono anche strutturate per consentire, presso i propri locali, la somministrazione del vaccino da parte di un infermiere", aggiunge Cossolo ricordando che Federfarma "insieme alla federazione degli Ordini dei farmacisti (Fofi) e alla Fondazione Cannavò patrocina e promuove i corsi offerti dall’Utifar per fornire ai farmacisti le competenze per somministrare direttamente i vaccini ai cittadini".

A conferma dell’opportunità di coinvolgere attivamente le farmacie nella prossima campagna antinfluenzale, Federfarma evidenzia che "nel corso della campagna vaccinale 2019-2020 sono state dispensate dalle farmacie territoriali circa 800.000 dosi vaccinali. Per la campagna 2020-2021 si stima un incremento pari almeno al 50%, per un totale di oltre 1,2 milioni di vaccini".

"Questo -osserva Marco Cossolo - significa che, in assenza di un canale capillarmente diffuso e facilmente raggiungibile da tutti, qual è la farmacia, molti cittadini, appartenenti soprattutto alla fascia attiva della popolazione e quindi sottoposti a un maggior rischio di contagio, si troverebbero nell’impossibilità di vaccinarsi".

Donna scomparsa a Crema, i movimenti di Pasini in un video

cms_18819/beccalli_sabrina_selfie_fb.jpg

Mentre proseguono nelle rogge le ricerche del corpo di Sabrina Beccalli, la 39enne di Crema scomparsa dal giorno di Ferragosto, emergono nuovi elementi legati alla vicenda e in particolare ad Alessandro Pasini, il 45enne amico della donna, che si trova in carcere con l’accusa di omicidio e distruzione di cadavere. In un video mostrato oggi in esclusiva a ’Ogni mattina’ su Tv8, l’uomo sarebbe stato immortalato da alcune telecamere di videosorveglianza sabato 15 agosto, mentre passa in via Albergoni. La immagini inquadrano la Panda nera di Sabrina alle 15.11 (la telecamera indica le 14.11, ma è settata sull’ora solare). Orario che combacerebbe con quello in cui l’uomo, secondo gli inquirenti, è stato ripreso alla guida della Panda da un’altra telecamera situata poco distante. Passano pochi minuti e la telecamera riprende un uomo in monopattino, con bermuda, cappellino e ciabatte infradito. Dopo aver abbandonato l’auto della 39enne, quindi, Pasini potrebbe essere tornato indietro in monopattino per poi tornare a Vergonzana alle 21.25, stando agli inquirenti, per dare alle fiamme l’auto di Sabrina.

A quanto si apprende si terrà domani un vertice in Procura a Cremona. Oggi sono riprese le ricerche del cadavere della donna nelle rogge del Cremonese, con i carabinieri subacquei arrivati da Genova, che per qualche giorno faranno ricerche approfondite assieme agli inquirenti nei punti più difficili e nelle zone non ancora esplorate. I Ris avrebbero inoltre effettuato oggi nuovi sopralluoghi in casa di Alessandro Pasini.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram