Calabria: traffico illegale di reperti archeologici

23 arresti e 80 perquisizioni in tutta Italia

Calabria_traffico_illegale_di_reperti_archeologici.jpg

Il comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, dopo mesi di indagini, in collaborazione con Interpol, gli investigatori della Metropolitan Police di Londra, della Polizia Criminale del Baden-Wurttemberg, della polizia francese, del Servizio Serbo per la Lotta alla Criminalità Organizzata, ha sgominato nella giornata di ieri un’organizzazione criminale specializzata nel traffico di reperti archeologici, che aveva inglobato nella sua rete altri paesi europei e importanti case d’asta in cui gli oggetti rinvenuti venivano battuti a prezzi esorbitanti.

cms_14972/2.jpg

Questo è stato reso possibile anche grazie a risorse investigative altamente tecnologiche, a 360 militari e al Nucleo Cinofili di Vibo Valentia.

L’operazione ha portato a ben 23 arresti, per associazione a delinquere ai danni del patrimonio culturale italiano ed esportazione illecita di reperti archeologici, e ben 80 perquisizioni in tutta Italia, in particolare nelle province di Crotone, Bari, Benevento, Bolzano, Caserta, Catania, Catanzaro, Cosenza, Ferrara, Frosinone, Latina, Matera, Milano, Perugia, Potenza, Ravenna, Reggio Calabria, Roma, Siena, Terni, Viterbo e Vibo Valentia.

cms_14972/3.jpg

A capo dell’organizzazione criminale c’erano Giorgio Salvatore Pucci, 59 anni di Cirò Marina, e Alessandro Giovinazzi, 30 anni di Scandale.

Il valore dei beni sequestrati ammonta a più di 2 milioni di euro.

La maggior parte dei reperti archeologici proveniva da scavi illegali nelle province di Crotone e Cosenza, in particolare nelle aree archeologiche di "Apollo Aleo" a Ciro’ Marina, "Castiglione di Paludi" a Paludi e "Cerasello".

Vasi di terracotta, monili, fibule e altri oggetti di inestimabile valore del IV e III secolo a.C. venivano esportati all’estero, intessendo una fitta rete di affari gestita da esperti di archeologia, di cui sono state sequestrate anche le attrezzature utilizzate per gli scavi.

Francesco Ambrosio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram