Il ricordo di Vittorio Zucconi

Era nato a Bastiglia, un piccolo comune in provincia di Modena, nel 1944; trasferitosi a Milano con la famiglia, frequentò il liceo Parini , prima, e successivamente l’Università degli Studi del capoluogo lombardo , dove si laureò in lettere .
La sua tesi in storia, ebbe come argomento le azioni dei movimenti anarchici italiani .
Era “ figlio d’arte”, suo padre Guglielmo , fu direttore della Domenica del Corriere e del quotidiano Il Giorno.
Personalmente amavo Zucconi , la sua ironia, la sua capacità di argomentare su tutto grazie alla sua sconfinata cultura .
Per anni alla guida della “sua” Radio Capital , Vittorio Zucconi “ entrava nelle case , parlando direttamente”.
Per noi “ Capitalini “ c’erano almeno due appuntamenti fissi quotidiani: al mattino, mentre in auto ci recavamo al lavoro o ad accompagnare i bambini a scuola, la rubrica “ Lettere al Direttore “ e alla sera, quando ascoltavamo il suo “TG Zero “.
Sempre diretto nel raccontare, libero nell’esprimere il proprio pensiero , Zucconi era sanguigno nel raccontare le ingiustizie e il coraggio della testimonianza lo portava ad oltrepassare quella sottile linea che separa il giornalista dall’Uomo.
Probabilmente in lui i due ruoli non potevano esser scissi , passione e umanità trasparivano nella sua oratoria, cosi come nella sua penna .Scrittore , editorialista ( collaborava con “ l’Espresso” ndr ), opinionista ( nel senso più autentico del termine ) e corrispondente per “Repubblica “ da Mosca, prima, e , successivamente, da Washington , dove Vittorio Zucconi, si è spento dopo una lunga malattia circondato dai suoi affetti, la “sua” Alisa , i suoi figli e gli adorati nipotini, di cui spesso parlava in radio , proprio come un qualsiasi nonno orgoglioso .Non faceva mistero della sua passione per le ideologie , strettamente legata al suo amore per la Storia, così come negli ultimi mesi, durante i suoi ormai radi interventi in radio , non nascondeva il disappunto per le vicende legate al panorama politico italiano .
Il fatto che sia andato via in questo giorno di importanti consultazioni elettorali , è una coincidenza… o forse no.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.