Vogliamo i Marò Italiani liberi e nuovamente in servizio

IL SIGNIFICATO e … IL VALORE di QUEL NASTRO GIALLO

00_images_(1).jpg

L’usanza di legare un nastro giallo intorno ad un alberoper simboleggiare l’attesa di un amore partito, risale ai tempi di Nerone.In tanti e con crescente curiosità, continuano a chiederci perché, alcuniportano all’occhiello un nastrino giallo. Et voilà la spiegazione.

cms_344/01_download.jpgIn segno di solidarietà nei confronti dei due Fucilieri di Marina Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, coinvolti nella vicenda della nave Enrica Lexie, la Marina Militare ha scelto un “Nastro Giallo” e ne ha spiegato il significato nella nota che segue. E noi, apprezzando l’iniziativa e condividendone le finalità, ci associamo ai sentimenti che la sostengono.

IL CONFLITTI IN MEDIO ORIENTE

Uno dei primi "Nastri Gialli" moderni. durante la crisi degli ostaggi in Iran, fu utilizzato come simbolo di sostegno per gli ostaggi trattenuti nell’ambasciata USA a Teheran. Questo simbolismo iniziò nel dicembre 1979, quando Penelope Laingen, moglie del funzionario degli esteri più anziano tenuto in ostaggio, legò un nastro giallo intorno ad un albero nel prato della sua casa nel Maryland. Il nastro simboleggiava in primo luogo la determinazione del popolo americano ad ottenere il rilascio degli ostaggi sani e salvi, e fu mostrato con grande risalto nelle celebrazioni per il loro ritorno a casa nel gennaio 1981. Il nastro giallo conobbe una rinnovata popolarità negli Stati Uniti durante la Guerra del Golfo nei primi anni 1990. Apparve insieme allo slogan "Sostieni le nostre truppe" (Support our troops), sotto forma di nastri gialli legati agli alberi, ed in innumerevoli altri contesti. Spesso aveva l’idea implicita di sostenere gli stessi schieramenti delle truppe di Desert Shield e Desert Storm e/o la lealtà al Presidente George Bush, e pertanto divenne alquanto politicizzato. Comparve ancora durante l’invasione dell’Iraq del 2003 con significati analoghi, principalmente sotto forma di un nastro giallo stampato su magneti ed esposti sulle automobili.

Giancarlo Giulio Martini

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App