Usa pronti a revocare dazi su beni cinesi per 112 mld

Polizia spara su manifestanti, ancora morti in Iraq - Arrestata una sorella di al-Baghdadi - Greta Thunberg incontra Terminator - Rapina in cattedrale francese, auto sfonda portone

6_11_19_MONDO.jpg

Usa pronti a revocare dazi su beni cinesi per 112 mld

cms_14813/dazi_Usa_Cina_bandiere_FG.jpg

Gli Stati Uniti stanno considerando la possibilità di revocare dazi sulle merci cinesi imposti il primo settembre scorso per un valore di 112 miliardi di dollari. Lo rivela il Financial Times secondo cui le tariffe di cui si parla colpivano beni come tv, libri, scarpe per lo sport.

Il quotidiano, che cita cinque persone coinvolte nelle discussione, scrive che la Casa Bianca sta considerando la revoca come una concessione in vista di un accordo parziale con Pechino che potrebbe essere siglato nelle prossime settimane.

Polizia spara su manifestanti, ancora morti in Iraq

cms_14813/iraq_proteste_afp.jpg

Ancora proteste e sangue in Iraq. Le forze di sicurezza sono accusate di aver aperto il fuoco e usato lacrimogeni per disperdere un gruppo di manifestanti radunati davanti al porto di Umm Qasr, nella provincia meridionale di Bassora, con un bilancio che - secondo le testimonianze raccolte dall’agenzia Dpa - parla di almeno quattro morti tra la folla. I testimoni riferiscono anche di 100 feriti tra i manifestanti. Secondo le fonti, la protesta continua e le forze di sicurezza si sarebbero ritirate. Il sit-in al porto di Umm Qasr, il principale nel sud dell’Iraq, va avanti da giovedì scorso.

Arrestata una sorella di al-Baghdadi
cms_14813/Al_Baghdadi_covo_afp_3-6-43310539.jpg

La Turchia ha annunciato l’arresto di una sorella di Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dello Stato Islamico morto nella notte tra il 26 e il 27 ottobre scorsi a seguito di un raid americano nel nord della Siria. "L’arresto della sorella di al-Baghdadi - ha scritto su Twitter il responsabile della comunicazione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Fahrettin Altun - è ancora un altro esempio del successo delle nostre operazioni antiterrorismo". Nessun altro particolare è stato fornito sulla cattura della donna, né sui tempi né su dove è avvenuta.

Secondo alcune fonti turche, la sorella del Califfo, Rasmiya Awad, 65 anni, è stata arrestata ieri in un raid nei pressi della città di Azaz, nel nord della Siria. La sua cattura potrebbe fornire informazioni preziose sulla struttura dell’Isis, hanno sottolineato le fonti turche. Secondo il ’New York Times’, al-Baghdadi aveva diversi fratelli e sorelle, ma non è chiaro se, oltre alla donna catturata ieri, gli altri siano vivi. Awad si trovava insieme al marito, alla nuora e a cinque figli.

Greta Thunberg incontra Terminator

cms_14813/Greta_schwarzy_instagram.jpg

"E’ stato fantastico incontrare la mia eroina Greta Thunberg". E’ il commento dell’attore ed ex governatore della California Arnold Schwarzenegger che su Instagram ha pubblicato la fotografia in bicicletta con l’attivista svedese per le strade di Santa Monica. "E’ stato entusiasmante presentarla la scorsa settimana a mia figlia Christina" aggiunge l’interprete di Terminator. Pochi giorni fa l’incontro della sedicenne con Leonardo DiCaprio. Lo scatto ha ottenuto migliaia di ’Like’ e commenti, tra i tanti quello di Jim Belushi. "L’ho letto, immaginando la tua voce e il tuo accento, mentre pronunci queste parole" ha scritto l’attore divertito.

Rapina in cattedrale francese, auto sfonda portone

cms_14813/cattedrale_Oloron_Sainte_Marie_Afp.jpg

Rapina nella cattedrale di Oloron-Sainte-Marie, in Francia, monumento inserito nella lista delle opere patrimonio mondiale dell’Unesco: i ladri hanno sfondato il portone usando un’auto alla quale era stato assicurato un tronco d’albero per fare da ariete, quindi sono riusciti ad impossessarsi di una parte delle opere preziose - calici, ostensori, croci ma anche paramenti liturgici - custodite all’interno di una cappella, segando le sbarre che impedivano l’accesso al tesoro. Le perdite sono "considerevoli", secondo il sindaco della città francese dei Pyrénées-Atlantiques.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App