San Valentino

L’amore ha una parte predominante nella nostra vita

14_2_2020_San_Valentino_l_Amore.jpg

Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo Santo, l’associazione specifica con l’amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa.

cms_8438/2.jpgL’amore ha una parte predominante nella nostra vita.

Senza amore non si può vivere; anche chi sembra non desiderare rapporti di coppia, cerca, tuttavia, conforto tra i parenti, tra gli amici: l’amore è una condizione di vita.

Quando si ama profondamente, ci si sente appagati, disposti per l’altro a qualunque sforzo, a qualunque sacrificio; essere attenti, teneri non ci costa nulla… il sorriso e la gioia del partner sono per noi una vera ambrosia.

I sentimenti d’amore non sono quindi cose d’altri tempi, anche se il generale appiattimento che ci circonda, qualche volta può portarci a credere il contrario.

Il concetto dell’amore forse è diverso da ieri, è più ampio: non riguarda più soltanto il sentimento tra uomo e donna, ma un amore più esteso, un amore che investe altri rapporti nella sfera sociale.

cms_8438/3.jpgL’amore non è un fatto soltanto privato, ma riguarda la totalità della vita, si riflette sulle cose, diventa un “gesto sociale”.Non esiste un “tempo dell’amore”, né un “tempo della saggezza”.

L’età dell’amore non ha confini.

Talvolta l’amore, come momento più alto, più puro, non dura tantissimo in quanto non accetta di essere incasellato, verificato, analizzato.

cms_8438/4.jpgL’amore ama la libertà, la spontaneità,l’immediatezza, l’assenza di un utile.

L’amore è un momento straordinario che ci può capitare di vivere con grandi contraddizioni, a volte, perfino con risentimento, con rabbia o con paura.

L’amore è un sentimento indisciplinato, non sopporta obblighi, costrizioni, regole; ma anche in tutte le possibili sue trasformazioni – affetto, sicurezza, protezione, intesa, dialogo, confidenza – resta il sentimento per eccellenza, il motore del mondo.

I momenti particolari dell’ Amore, come certe date e o certi momenti speciali, meritano sempre di essere ricordati o puntualizzati con uno scritto.

Magari mai inviato.

Attilio miani

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App