SETTIMANA EUROPEA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE 2019

LA MANIFESTAZIONE SI E’ DA POCO CONCLUSA A HELSINKY

SETTIMANA_EUROPEA_DELLA_FORMAZIONE_PROFESSIONALE_2019.jpg

Giunta alla sua quarta edizione, a Helsinky si è tenuta dal 14 al 18 ottobre la Settimana Europea della Formazione Professionale. Questo evento unico si pone lo scopo di far luce a coloro che si apprestano ad entrare nel mondo lavorativo sulle nuove possibilità che questo può offrire.

A tracciare un bilancio dell’edizione 2019 è l’ambasciatore scelto Demetrio Albertini: ‹‹Sono convinto che la formazione sia fondamentale per raggiungere le competenze giuste per accedere al mondo del lavoro›› ha commentato. Gli fa eco Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori: ‹‹Credo fortemente che l’istruzione e la formazione professionale aiutino persone di tutte le età ad avviare e sviluppare carriere gratificanti››.

cms_14629/2.jpg

E per farlo è stata rinnovata la collaborazione con l’IFP, l’Istituto di Formazione Professionale. Quest’ultimo ha l’obiettivo di aggiornare chi è dentro il mondo professionale e invogliarlo ad avvalersi dei nuovi mezzi che ogni giorno vengono messi a disposizione. Non solo: tutto ciò vale anche per gli studenti in procinto di percorrere questa strada.

«L’istruzione e la formazione professionale rappresentano una scelta attraente; circa la metà dei giovani chiede di accedere all’istruzione e alla formazione professionale immediatamente dopo l’istruzione di base›› dichiara il ministro finlandese Li Anderson.

La rapida evoluzione tecnologica aumenta la necessità di formazione continua. Per garantire che tutti possano continuare ad aggiornare le proprie conoscenze, capacità e competenze lungo tutto l’arco della vita ‹‹dobbiamo sviluppare politiche di istruzione e formazione efficaci e orientate al futuro›.

Ciò vale anche in ambito sportivo. Albertini lo sa bene e si rivolge anche a tutti i ragazzini che coltivano il sogno di trasformare la loro passione per il calcio in un vero e proprio lavoro: ‹‹Il mio compito è stato quello di sensibilizzare il maggior numero possibile di ragazzi, in modo da renderli consapevoli di ciò che li aspetta››.

cms_14629/3.jpg

L’IFP, che promuove anche eventi in giro per il mondo, aiuta molto in questo: statistiche alla mano, quasi l’80% dei giovani diplomati dell’Istituto trova un’occupazione poco dopo la fine del percorso formativo. ‹‹Ci proponiamo ogni anno di accrescere l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale, promuovendo maggiore conoscenza delle diverse opportunità disponibili›› afferma la Thyssen.

Bisogna adattarsi ai rapidi mutamenti del mercato del lavoro, e questo è forse il modo migliore per farlo. In accordo con lo slogan della manifestazione: “discover your talent”, ovvero “scopri il tuo talento”.

Perché formarsi è più che una necessità.

Francesco Bulzis

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App