Nuovo caso di meningite a Bergamo (Altre News)

Smog Roma, stop a diesel - Incidente sugli sci per lo chef Morelli - Coniugi trovati morti in casa in Valsusa - Meteo, anticiclone in crisi: in arrivo le piogge

ITALIA_14_1_20.jpg

Nuovo caso di meningite a Bergamo

cms_15673/ospedale_generico_FTG_3-2-692065050_3-2-2253010655.jpg

Nuovo caso di meningite a Bergamo. E’ stato ricoverato per infezione da meningococco C, presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il marito della signora di 48 anni deceduta dieci giorni fa. Lo conferma l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. "L’uomo, 54 anni, era stato sottoposto alla profilassi antibiotica precauzionale - spiega Gallera - che però non ha sortito completamente l’effetto auspicato a causa delle sue pregresse fragili condizioni di salute. Il paziente - precisa - si trova fortunatamente ora in condizioni non gravi. Le azioni di profilassi per i contatti più stretti sono già state attivate dall’Ats di Bergamo".

"In queste ore - spiega poi Gallera - l’Istituto Superiore di Sanità ha confermato che i primi 4 casi di sepsi da meningococco C registrate nelle scorse settimane nel Basso Sebino presentano lo stesso genotipo del batterio". "Questo elemento - aggiunge - conferma la scelta di procedere all’offerta vaccinale estesa alla popolazione della zona. Un’offerta che prosegue anche nei prossimi giorni negli ambulatori straordinari, nelle scuole superiori, nelle aziende e attraverso i medici di base del territorio".

Smog Roma, stop a diesel

cms_15673/traffico_roma_auto_FTG.jpg

"Visto il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da Pm10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio, è stata disposta per la giornata di oggi, martedì 14 gennaio, la limitazione alla circolazione veicolare privata nella ’Fascia Verde’ per tutti i veicoli privati alimentati a gasolio. Nello specifico l’ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da Euro 3 fino a Euro 6. Così in una nota il Campidoglio.

Il provvedimento (oltre ai divieti già previsti dalla D.C.S. n. 4/2015) stabilisce anche dalle 7.30 alle 20.30 la limitazione della circolazione veicolare nella ’Fascia Verde’ di Roma per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli benzina Euro 2. Resta l’interdizione completa all’ingresso nella ’Fascia Verde’ per i veicoli a motore diesel Euro 1 ed Euro 2 e benzina Euro 1. "Gli interventi sono stati adottati sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo - si legge in una nota - come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni. Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio".

Incidente sugli sci per lo chef Morelli

cms_15673/morelli_giancarlo_1_fg.jpg

Brutto incidente in Val Badia, in provincia di Bolzano, per Giancarlo Morelli. Lo chef, caduto dagli sci, ha riportato numerose fratture ed è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale di Bolzano dove è tuttora ricoverato nel reparto di rianimazione dopo un lungo intervento chirurgico. "Giancarlo ci chiede di rassicurare tutti i suoi amici che nonostante l’incidente sugli sci, è un po’ spezzettato ma sta bene e in rapida ripresa. Abbiate pazienza ancora qualche giorno perché non può scrivere né rispondere al telefono. Un caro abbraccio a tutti e vi terremo informati" è il post pubblicato sul profilo Twitter di Morelli.

Coniugi trovati morti in casa in Valsusa

cms_15673/carabinieri_notte_Fg-kDrC--1280x960@Produzione-kYQC--1280x960@Web.jpg

Tragedia familiare ad Avigliana, in bassa Valsusa, dove marito e moglie sono stati trovati morti in casa dai carabinieri poco prima dell’ora di cena. Non si esclude che possa trattarsi di omicidio-suicidio.

Le due vittime sono una donna di 48 anni e un uomo di 53, entrambi italiani. Secondo un prima ricostruzione dei militari, l’uomo, che sarebbe stato in cura in un centro di igiene mentale, avrebbe colpito la donna con un badile al capo prima di spararle contro una freccia di una balestra. Quindi si sarebbe suicidato sparandosi al volto con la freccia della balestra.

Meteo, anticiclone in crisi: in arrivo le piogge

cms_15673/maltempo_RomaFTG_IPA.jpg

Sembrerebbe che il dominio anticiclonico iniziato ad inizio mese venga sempre meno nel corso di questa settimana. L’alta pressione verrà minata da correnti più instabili. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che già da oggi, martedì 14, a giovedì 17 l’alta pressione condizionerà il tempo su gran parte d’Italia con sole prevalente al Centro-Sud e sui rilievi, ma cielo coperto o localmente nebbioso in Pianura Padana e deboli piogge che bagneranno la Liguria e l’alta Toscana. Le cose però cambieranno a partire da venerdì 17.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che proprio venerdì una prima debole perturbazione si staccherà dal flusso perturbato Nordatlantico e raggiungerà presto l’Italia. Il tempo peggiorerà soprattutto sulle regioni centrali tirreniche e sull’Emilia con qualche pioggia. Nel successivo weekend (domenica 19) un’altra perturbazione, più organizzata, coprirà il cielo di tutta Italia, ma colpendo ancora una volta le regioni centrali tutte con piogge e nevicate sull’Appennino sopra i 1200 metri, ma con quote in diminuzione.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App