Napul’ è…Pino Daniele”

A ricordo di un grande del Sud

Napul.jpg

Una profonda amarezza e un immenso dispiacere ha invaso “il cuore di milioni di cittadini”, soprattutto del Sud, e in particolare dei napoletani, che per anni hanno apprezzato la dolce melodia delle canzoni del grande artista cantante e musicista Pino Daniele – Napul è.

cms_1797/pino-daniele-ciao_1196984.jpgLa notizia della sua scomparsa ha suscitato in tutti noi – gente del Sud – la sensazione di una perdita di valenza, come se all’improvviso fossimo stati colti da un malessere anche noi, o come se (giusto per sdrammatizzare coscientemente da buon meridionale), in una partita di calcio, a un certo punto si rimane in inferiorità numerica, perché un nostro compagno è stato espulso. Ecco, appunto, Pino Daniele era un nostro compagno di grandi capacità, che rafforzava la nostra valenza di squadra (gente del sud), cosi come, a suo tempo, il Napoli di Maradona conquisto due scudetti di calcio, diffondendo l’essenza competitiva e trionfalistica di una squadra di una città, capitale del sud; e ciò fu il giusto e meritato epilogo di una convergenza di operazioni da parte di dirigenti societari di Napoli, i quali riuscirono ad attrezzare una squadra che riempi di gioia e onore “il cuore”, sportivo e non, di tutto il popolo del sud, perché da quel momento avevamo una squadra grande che poteva vincere e battere le grandi del nord e, vincere anche lo scudetto. Eravamo quindi alla pari.

cms_1797/pino-daniele-presepe-675.jpg

Non eravamo più meridionali ma, “eravamo” anche noi, senza voler essere vendicativi, perché non è nella nostra natura, ma, da allora si è fortificato un senso di rivalsa, giusto e meritato di non essere da meno. Ritornando al grande artista Pino Daniele, le sue canzoni raccontavano la napoletanità in tutti i suoi aspetti, come dice il titolo di una di esse, Napul è.., le cose buone e le cose brutte, le cose giuste e le cose sbagliate, le consuetudini, gli usi e costumi, le comparsate, il disagio sociale ed economico, ma, …anche la speranza, la fede, la tenacia, la forza di resistere e di reagire nelle difficoltà con l’ausilio di un innato e spiccato spirito di adattamento, nonché la fantasia congenita che, ci spinge verso la ricerca di una soluzione in tutti i casi e in tutte le situazioni.E’ questa l’indole dei napoletani e, in genere di tutto il popolo del sud ( ex meridionali come si diceva un a volta, in termini dispregiativi ); e questo è il senso e le sensazioni che sprigionano le sue canzoni, attraverso la sua interpretazione e la sua voce scanzonata, da verace napoletano.

cms_1797/foto-pino-daniele-auditorium-parco-della-musica-09-ottobre-2012_panucci_-01.jpgPer fortuna, il nostro sud ha e, ha avuto altri grandi interpreti e personaggi che ci rappresentano dignitosamente il tutto io mondo artistico ( il grande Eduardo, Totò, Troisi e altri) , e nello specifico i suoi colleghi amici, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, che continuano ad allietarci con le loro esibizioni di napoletanità scanzonata. Infine, mi permetto di rivolgere un accorato invito ai familiari di Pino Daniele (Ex moglie, compagna, figli, fratelli e sorelle),a risolvere ragionevolmente e rapidamente “ la comparsata in corso sui funerali e la sepoltura o la custodia delle sue ceneri. Molti di noi ricordano lo spirito gioviale partenopeo, allorquando in occasione del primo scudetto calcistico vinto, in un cimitero di Napoli scrissero su uno striscione “ ci dspiac p vui, che va avit pers ”; la mattina successiva, apparve un’altra scritta dall’aldilà partenopeo e cosi, i morti risposero “ ma chi v la rit ”. In occasione del secondo e ultimo scudetto napoletano, scrissero ancora su un folcloristico striscione in un cimitero, rivolgendosi ai defunti “ non festeggiamo come il primo perché, ormai, siamo abituati “.

La cosa certa è che Pino Daniele è “Napul è”, appartiene a Napoli e, a noi tutti rimarrà scolpito sulle nostre maglie, per sempre, il suo scudetto di cantautore.

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App