Lombardia… fra paesaggi incantevoli e contesti culturali peculiari

Lombardia_fra_paesaggi_incantevoli___e_contesti_culturali_peculiari.jpg

La bellezza del nostro Paese è data dalla sua versatilità e varietà.Ci spostiamo per questo geograficamente più a nord desiderosi di trascorrere qualche giorno in un contesto paesaggistico e culturale davvero singolare. Giungiamo ad Iseo, bacino lacustre dell’Italia Settentrionale, situato in Lombardia nella provincia di Brescia. Esso è un piccolo centro turistico con poco più di 9.000 abitanti. Ad una ventina di chilometri a nord del capoluogo provinciale il territorio iseano presenta le caratteristiche di un ambiente proteso fra l’acqua e la terra.

cms_7114/2.jpg

Iseo è tra i paesi rivieraschi del lago che meglio ha conservato la sua organizzazione urbana medievale. Passeggiando si arriva nella raccolta piazza Garibaldi poco distante dalla quale si trova la chiesetta di Santa Maria del Mercato, piccola ma preziosa. Eretta nel XIV-XVI secolo dagli Olofredi ed utilizzata come Cappella privata, venne donata, nel 1360, ai Frati Minori Francescani del Convento di San Francesco da Brescia. All’interno presenta una navata unica con volta a crociera e presbiterio con arco trionfale, pareti decorate da preziosi affreschi del XIV-XVII secolo ed undici affreschi. Sull’Altare maggiore, la tela trecentesca ’Madonna del latte’. Vi sono inoltre due dipinti con San Giorgio che uccide il drago e libera la principessa.

Quando si viene in Lombardia non può passare inosservata una sosta a Milano. Essa si presenta come una metropoli dalle dimensioni imponenti, per chi è abituato a gestire realtà a misura d’uomo! La sua imponenza è data dalla presenza di edifici civili e religiosi di straordinaria importanza. Il duomo è il simbolo di questa città cosmopolita, sontuosamente gotica nello stile, un’opera decisamente straordinaria. La foto ricordo nella piazza è doveroso farla, la giornata è stupenda e mi presto ad interagire con il calore che emana la gente numerosa presente, vera garanzia di quel turismo di massa presente in qualsiasi stagione dell’anno. La sorveglianza delle Forze dell’ordine, dispiegate ovunque, ci ricorda che dobbiamo fronteggiare il bieco terrorismo.

La sera Milano laboriosa non è sonnecchiante, ma ha voglia di rigenerarsi scegliendo i Navigli, le antiche vie di comunicazione che favorivano i collegamenti commerciali. Oggi essi sono un palcoscenico pittoresco in cui lungo le sponde fluviali sono disseminati localini di ogni sorta e qui i giovani amano darsi l’appuntamento per fare talvolta l’alba in allegria.

cms_7114/3.jpg

Questa regione d’Italia possiede un’infinità di posti che meritano di essere visitati ed ammirati uno di questi è Bergamo alta. La parte bassa della città ci permette di lasciare l’auto noleggiata per poi raggiungere a piedi il centro storico d’impianto medievale, posto su un’altura, che, ahimè, sembra irraggiungibile! Le viuzze strette ma pittoresche ci conducono alla tanto attesa Piazza Vecchia, il cardine di tutte le attività cittadine dove si incontrano studenti universitari e dove per l’appunto arrivano i turisti intenti a visitare questo scrigno in cui sono concentrati edifici civili come il Palazzo della ragione e la Torre civica. Gli edifici religiosi presenti sono dei veri capolavori come la cattedrale dedicata al patrono protettore della città, Sant’Alessandro al cui interno vi è una cappella dove sono conservate le reliquie del corpo del “papa Buono” Giovanni XXIII. La chiesa di Santa Maria Maggiore ospita invece la tomba del compositore bergamasco Donizzetti.

cms_7114/4.jpg

Il fatto di aver concentrato in poco tempo un itinerario così composito rende ogni momento prezioso. I luoghi visitati hanno contribuito a rendere il proprio bagaglio esperienziale e culturale più solido.

L’imbarco presso l’aeroporto di Malpensa è imminente la permanenza, seppur breve, in questa ricca terra d’Italia ha lasciato impresso un dato di fatto certo: civiltà, laboriosità, benessere, sono gli aspetti rilevanti che caratterizzano il grande Settentrione del nostro particolare Paese.

Ester Lucchese

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App