L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

SPRAY ANTIZANZARE NATURALE

SPRAY_ANTIZANZARE_NATURALE.jpg

Con la bella stagione ritorna il caldo, e con esso anche quei fastidiosi insetti ronzanti, incubo delle nostre serate all’aperto e protagonisti di nottate insonni. Siete il bersaglio prediletto delle zanzare e non sapete come liberarvene, evitando le loro fastidiosissime punture? Molto spesso ci affidiamo a diversi prodotti specifici presenti sul commercio, che tra loro si differenziano per la concentrazione del principio repellente. In realtà, bisognerebbe scegliere lo spray antizanzare in base alle specifiche esigenze di ogni individuo. Inoltre, spesso i rimedi offerti dal mercato sono costituiti da sostanze chimiche molto dannose per la nostra salute, che hanno un cattivo odore e, addirittura, inquinano l’ambiente. Cosa fare, quindi, per allontanare le zanzare senza spruzzarci addosso tossici e maleodoranti repellenti sintetici? Come possiamo difenderci in maniera naturale senza creare danni?

cms_9767/2.jpg

La soluzione più efficace consiste nel munirsi di una zanzariera. Ma se vogliamo proteggerci fuori casa dobbiamo trovare dei rimedi che non abbiamo effetti negativi né sulla salute né tantomeno sull’ambiente. Innanzitutto circondiamoci in casa, sui balconi e nel giardino di fiori e piante come gerani, lavanda, citronella, basilico e rosmarino. Questo è il metodo più semplice ed efficace per allontanarle e profumare, allo stesso tempo, in modo semplice e gradevole gli ambienti. Possiamo anche utilizzare delle candele al profumo di citronella o di limone 100% naturale, oppure realizzare uno spray antizanzare fai da te, interamente naturale ed ecologico.

cms_9767/3.jpg

Prepararlo è semplicissimo: basta acquistare 4 oli essenziali, il cui odore fungerà da repellente per le zanzare. Procuratevi quindi l’olio essenziale di citronella, quello alla menta, alla lavanda e al geranio. Trovate adesso un flaconcino di plastica con vaporizzatore o riciclatene uno vuoto e usato, dopo averlo accuratamente lavato. Versateci all’interno circa 20 ml di alcol e 85 ml di acqua distillata, quella normalmente utilizzata per il ferro da stiro a vapore. A questo punto chiudete il flacone ed agitatelo per mescolare bene l’alcol e l’acqua distillata. Successivamente, aggiungete a questo composto 20 gocce di olio alla citronella, 15 di olio di geranio, 10 di lavanda e 10 di menta. Mescolate nuovamente il flaconcino, ottenendo così il vostro spray antizanzare fai da te, completamente bio. Non vi resterà altro da fare che spruzzarlo e distribuirlo sul corpo in modo uniforme. Vi garantisco che delle zanzare non vedrete nemmeno l’ombra!

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App