L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

IL MELOGRANO: UN FRUTTO DALLE MILLE VIRTU’

IL_MELOGRANO_UN_FRUTTO_DALLE_MILLE_VIRTU.jpg

Il melograno è un tipico frutto di questa stagione autunnale poiché matura a partire dal mese di ottobre, quindi possiamo e dobbiamo gustarlo perché ricco di numerosi benefici. Questo frutto contiene anche tante sostanze che aiutano il nostro organismo a restare in salute prevenendo l’invecchiamento precoce contrastando la formazione dei tanto temuti radicali liberi. Il melograno è fonte di importanti sali minerali (potassio, zinco, manganese…), acqua e fibre che stimolano l’effetto detossinante per il nostro organismo. A questo punto la domanda sorge spontanea: come possiamo utilizzare al meglio questo virtuoso dono della natura?

cms_10523/foto_1.jpg

Tante sono le ricette che possiamo portare sulla nostra tavola che hanno come ingrediente questo frutto “miracoloso”, ma tante sono anche le ricette per la nostra bellezza. I chicchi di melagrana infatti si abbinano a piatti dolci e salati, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia per la preparazione di ottimi manicaretti, dal cous cous alla macedonia, dall’insalata al succo di melograno così ricco di vitamine e antiossidanti molto importanti per la bellezza della nostra pelle. A tal proposito, lo sapevate che questo frutto è considerato un vero e proprio “elisir di giovinezza? Ebbene si!!! poiché contiene proprietà altamente rigeneranti e lenitive per la cura di pelle e capelli. Siete pronte, adesso a scoprire gli usi cosmetici del melograno? Molte case cosmetiche infatti hanno utilizzato le sue grandi potenzialità ed hanno deciso di dedicare a questo frutto delle linee di prodotti specifici per la cura del corpo. Il melograno non solo stimola la produzione di collagene che favorisce l’aumento della tonicità cutanea, ma riduce l’ossidazione e la sintesi della melanina prevenendo così le macchie scure e proteggendo la nostra pelle dai raggi UV.

cms_10523/foto_2.jpg

Grazie all’uso del melograno si possono preparare delle fantastiche maschere direttamente a casa come la maschera dall’effetto idratante per la quale occorrono i seguenti ingredienti: i semi di una melagrana, due cucchiai di miele e uno di yogurt. Realizzarla sarà semplicissimo vi basterà schiacciare i semi con una forchetta ed aggiungervi del miele e dello yogurt amalgamando il tutto. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo andremo ad applicare la maschera sul viso lasciandola agire per una ventina di minuti, trascorsi i quali andremo a rimuoverla con acqua tiepida e ad idratare con una crema adatta alla nostra tipologia di pelle. I suoi effetti benefici saranno immediati, potrete subito notare un incarnato luminoso, compatto e tonico, come se foste appena uscite da una beauty farm.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App