L’AMPLIAMENTO DEL NIP

Il Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone ospiterà altre tre realtà produttive

AMPLIAMENTO_DEL_NIP.jpg

Al Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone (Nip) sono recentemente pervenute ben 18 richieste di insediamento o ampliamente, di cui 12 hanno già trovato adempimento. Una vera e propria eccezione in un settore che vede una forte tendenza all’abbandono delle zone industriali.

Per venire incontro alla crescente richiesta, il Consorzio ha indetto una gara per la realizzazione di nuove strutture capaci di accogliere in modo moderno e funzionale aziende di diversi settori. La Regione Friuli Venezia Giulia ha cofinanziato il progetto con un contributo di 1.424.000 euro.

cms_13152/2.jpg

Questa esigenza – commenta il Presidente del Consorzio NIP Stefano Dametto – nasce dalla controtendenza che siamo vivendo rispetto al mercato. Il NIP ha ricevuto 18 richieste di insediamento nell’ultimo anno e mezzo, ed è riuscito a soddisfarne 11. Fra ampliamenti e nuovi insediamenti vediamo una zona industriale viva e in continua evoluzione”.

Le tipologie di fabbricato a disposizione sono state prodotte per settori industriali specifici e ben definiti, rendendo oltremodo oneroso un eventuale adattamento per ospitare altre tipologie di impresa. Disponendo il consorzio di aree di proprietà già inserite nel PTI e completamente urbanizzate con servizi e sottoservizi come acquedotto, fognatura, illuminazione pubblica, telefono, fibra ottica, gas, etc, è stata presa la decisione di procedere con l’edificazione di nuove strutture.

cms_13152/3.jpg

La sinergia fra il Consorzio NIP e il Comune di Maniago esiste da sempre, ma negli ultimi anni tale collaborazione è diventata sempre più un vero e proprio asse strategico del nostro territorio – dichiara il Sindaco di Maniago Andrea Carli – Il nuovo ruolo di supporto assunto dal Consorzio, riconosciuto da apposita legge regionale non più come semplice "gestore delle zone industriali", ma come ente di sviluppo economico locale a 360°, ha portato il NIP a realizzare progetti e attività, anche in partnership con il comune di Maniago, particolarmente apprezzati dalle aziende”.

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su