HASHTAG MENTRESEIACASA, VISITA LE GROTTE DI CASTELLANA

Iniziativa sui social per conoscere meglio le grotte più belle d’Europa, fra storia e curiosità

Grotte_di_Castellana.jpg

In queste ore di eccezionale gravità per la salute pubblica del nostro Paese, e con la serrata totale dei luoghi didattici e di svago, da nord a sud dell’Italia sono tante le iniziative culturali promosse da enti pubblici e privati a scopo di intrattenimento per tutta la popolazione che per Decreto è costretta, giustamente, a rimanere a casa. Una di queste è stata lanciata su Facebook e Instagram dalla Società Grotte di Castellana con l’hashtag #mentreseiacasa. “Non puoi visitare le Grotte di Castellana in questo periodo, ma puoi conoscerle per prepararti alla visita!”.Con questo presupposto, viene proposto un viaggio virtuale tra storia, geologia e curiosità, all’interno di un luogo naturale tra i più sorprendenti e suggestivi di Europa. Le Grotte di Castellana, sono un complesso di grotte sotterranee di origine carsica lunghe 3348 metri e profonde 122 metri dalla superficie. Situate nella Murgia sud orientale della Puglia – a 330 metri sul livello del mare – si aprono sull’altopiano formatosi nel Cretaceo superiore, circa novanta milioni di anni fa.

cms_16542/foto_1.jpg

Ogni anno le Grotte richiamano visitatori da tutto il mondo per scoprire un percorso di 3 km che si snoda a circa 70 metri di profondità tra caverne, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti. Quale occasione migliore, allora, quella offerta dai dipendenti e collaboratori delle Grotte Castellana S.r.l. a chi è costretto a restare a casa, in un momento epocale per la nostra nazione e il mondo intero, di visitare virtualmente le bellezze di questo patrimonio architettonico naturale italiano. Iniziativa che diviene opportunità, inoltre, per contribuire alla diffusione della conoscenza adesso che si ha più tempo da dedicare alla cultura, attraverso studio, lettura e approfondimenti, ma anche per pianificare i viaggi futuri, in attesa che tutto torni alla normalità.

cms_16542/foto_2.jpg

Intanto il CDA della Grotte di Castellana srl (presidente Victor Casulli, vice presidente Francesco Manghisi e consigliera Maria Lacasella), attualmente impegnato a individuare e suggerire soluzioni a sostegno dei lavoratori del comparto turistico, comunica:“Ancora pervasi da un sentimento di smarrimento e vuoto, in questo momento così complesso della vita del Nostro sito carsico, vogliamo esprimere vicinanza e solidarietà a tutti i lavoratori e collaboratori a vario titolo della Società Grotte di Castellana. L’intero Consiglio di Amministrazione, unitamente all’Amministrazione Comunale, alle Organizzazioni Sindacali, ai consulenti e alle componenti politiche regionali e nazionali sta monitorando costantemente le attività di governo, suggerendo soluzioni normative che possano garantire un concreto e tangibile sostegno a quei lavoratori del comparto turistico che inevitabilmente avranno ripercussioni negative nell’immediato futuro [...] Restiamo uniti! #andràtuttobene”.Ulteriori informazioni sulle Grotte di Castellana sono disponibili anche sul sitowww.grottedicastellana.it.



Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App