FERRERO: ECCELLENZA ITALIANA DI SUCCESSO

Solidità e integrità della struttura etica, economica e commerciale determinano il successo di un progetto

FERRERO__ECCELLENZA_ITALIANA_DI_SUCCESSO.jpg

Una storia in continuo sviluppo, quella della Ferrero, da capire e assaporare con la curiosità di chi conosce il valore della capacità e dell’abilità umana. Cominciata in un piccolo comune di Alba, dal padre di Michele Ferrero, in un laboratorio di pasticceria e portata avanti con dedizione e complicità dalla vedova, dallo zio e dal figlio. Quest’ultimo contribuisce in maniera eccezionale all’accrescimento dell’impero Ferrero. Non un semplice capo ma qualcosa di più, un uomo eccezionale che rispetta ciascun lavoratore affinché si senta parte di qualcosa di grande e, per incoraggiare a migliorare, premia il merito.

cms_13974/2.jpg

Al contrario della moltitudine di imprenditori che con sfacciato egocentrismo pongono se stessi al centro dell’azienda, Michele Ferrero preferisce guidare con innata umiltà e classe, producendo risultati evidenti e rari. Non da meno è il figlio Giovanni, che nel 2019 s’aggiudica, secondo la stimata rivista Forbes, il 39° posto nella classifica dei miliardari del mondo con una ricchezza pari a 19,8 miliardi di euro. Obiettivo raggiunto anche dal padre Michele nel 2014. Insomma, un’eccellenza in costante crescita e da sempre orientata alla considerazione dei dipendenti, tanto che esiste un codice etico a cui bisogna render conto. L’azienda mette a disposizione un numero telefonico, la linea di servizio Ferrero integrity helpline, che permette di segnalare questioni riguardanti la condotta etica e commerciale in 43 lingue diverse e a qualsiasi ora del giorno.

cms_13974/3.jpg

Oltre a ciò, i prodotti Ferrero solcano i venti e volano veloci per raggiungere oltre 170 paesi. Al 31 agosto 2018 si contano: 94 società, 25 stabilimenti produttivi, 35.146 dipendenti, 8 impianti di lavorazione, 6 aziende agricole e una vendita di prodotti finiti aumentata del 3,5 per cento. Voci attualmente in rialzo, s’intende. Prodotti di punta sono: Nutella, Ferrero Rocher, Kinder surprise, kinder joy, Kinder bueno e Kinder cioccolato. Conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per golosità, dolcezza e qualità. Dal sapore sensazionale, unici nella loro bontà. Ferrero è il risultato di un progetto impegnativo e delicato, iniziato quasi 100 anni fa e basato su regole di spessore. Michele Ferrero, infatti, è consapevole dell’importanza del dipendente, colui che coordina, produce e dà vita ai prodotti. Perciò stila un codice etico tutt’oggi ancora rispettato. Partendo dal presupposto di non far mai sentire “piccolo” un lavoratore e di attribuirgli ciò che egli merita, facendolo sentire a suo agio e, così, potenziando le possibilità dell’azienda e della stessa umanità.

Alessia Gerletti

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su