DAP, BASENTINI SI DIMETTE

Sommerso dalle critiche per la gestione dell’emergenza causata dal Coronavirus

basentini_dap_fg.jpg

Rivolte nelle carceri, condizioni igienico-sanitarie disastrose, incapacità di creare le condizioni per assicurare la distanza di sicurezza, e la discutibile scelta di scarcerare alcuni boss mafiosi per tutelare la loro salute, senza cercare una migliore alternativa per conseguire questo proposito.

cms_17327/1.jpg

Una serie di ragioni di estrema gravità, che hanno portato il capo del dipartimento amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini, a manifestare al Guardasigilli Bonafede l’intenzione di rassegnare le proprie dimissioni dal ruolo.

Basentini era stato oggetto di critiche bipartisan, e non solo. Gli attacchi alle decisioni prese, se non altro discutibili ed affrettate (seppur alcune di esse non fossero certo immotivate), erano infatti giunte anche dall’opinione pubblica e, cosa questa più importante di tutte le altre, dai magistrati antimafia, che in gran numero si erano detti sconvolti dalla scelta di assegnare i domiciliari ai boss mafiosi. È giusto specificare che quest’ultima è stata presa dal Tribunale di Sorveglianza, ma il Dap ha ripetutamente dato silenzio assenso, fino a costringere Bonafede in persona ad intervenire sulla questione, facendo approvare in fretta e furia un decreto legge contro le scarcerazioni facili dei boss.

"Le polemiche di questi giorni sono strumentali e totalmente infondate, ma fanno male al dipartimento", avrebbe detto Basentini in un incontro col ministro della Giustizia.

cms_17327/2.jpg

Il nuovo capo del Dap sarà Dino Petralia, procuratore generale di Reggio Calabria, sin dall’inizio della sua carriera in prima linea nel contrasto alle mafie. È stato procuratore a Sciacca e consigliere del Csm, che ora dovrà collocarlo fuori ruolo. Il numero due di Petralia sarà invece Roberto Tartaglia, noto magistrato antimafia, anche lui nominato negli ultimi giorni, su indicazione di Alfonso Bonafede.

Giulio Negri

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App