Brexit, nuove regole per l’immigrazione

Nordcorea, da base Sohae nuovo test missilistico - New Delhi, incendio al mercato: almeno 43 morti

MONDO_9_12_19.jpg

Brexit, nuove regole per l’immigrazione

cms_15218/Boris_Johnson_Afp5.jpg

Boris Johnson annuncia una serie di nuove regole sull’immigrazione in caso di vittoria dei Tories nelle elezioni del 12 dicembre. In un intervento previsto per oggi e anticipato dai media britannici, il premier annuncerà che agli immigrati con basse qualifiche professionali non sarà più consentito l’ingresso nel Regno Unito, a meno che non ci siano "specifiche necessità" di lavoratori in un determinato settore, come quello dell’edilizia. A questi lavoratori sarà garantito solamente un permesso di soggiorno e di lavoro temporaneo. Il piano, illustrato negli ultimi giorni della campagna elettorale, è uno degli aspetti chiave della riforma dell’immigrazione che Johnson intende modellare sul modello a punti in vigore in Australia e che sarà adottato in caso di Brexit.

Lo schema offrirà corsie preferenziali agli immigrati con alte qualifiche professionali e a quanti intenderanno aprire attività imprenditoriali nel Paese. Con la fine della libertà di movimento per i cittadini Ue in caso di Brexit, sarà anche impedito l’ingresso nel Regno Unito a coloro che hanno precedenti penali per reati gravi.

Nordcorea, da base Sohae nuovo test missilistico

cms_15218/kim_jong_un_afp.jpg

La Corea del Nord ha annunciato di avere condotto un "test molto importante" nella base di lancio di Sohae. L’agenzia di stato Kcna ha riportato che l’Accademia di scienze per la difesa nazionale ha riferito al Comitato centrale del Partito dei lavoratori di avere condotto con successo il test. Senza fornire dettagli, la Kcna ha inoltre riferito che il test, condotto sabato pomeriggio, avrà un "importante effetto nel cambiare la posizione strategica" della Corea del Nord.

Situato nei pressi del confine nord occidentale con la Cina, l’impianto di Sohae era utilizzato per test missilistici. Smantellato nel 2018, secondo alcune ricostruzioni giornalistiche l’impianto è stato ricostruito a partire dall’inizio di quest’anno, in coincidenza dell’incontro di Hanoi, in Vietnam, tra il presidente Usa Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un.

New Delhi, incendio al mercato: almeno 43 morti

cms_15218/India_Vigili_Fuoco_Ftg_Ipa.jpg

E’ di 43 morti il bilancio provvisorio di un incendio avvenuto in un mercato di New Delhi. 16 sono le persone ricoverate, secondo fonti delle forze dell’ordine indiane. A rendere particolarmente difficoltoso l’intervento di vigili del fuoco e soccorritori, la conformazione dell’area colpita dalla tragedia, caratterizzata da un dedalo di strade strette e vicoli.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App