Australia, dopo gli incendi violenti temporali (Altre News)

Migranti, Gentiloni: "Missione Sophia riparta" - Virus misterioso, c’è una nuova vittima - "Harry partito per il Canada" - "Scusate", cantante muore durante concerto

MONDO_21_1_20.jpg

Australia, dopo gli incendi i violenti temporali

cms_15792/australia_maltempo_afp.jpg

Il servizio meteo australiano ha diramato un nuovo allarme riguardante lo Stato del New South Wales - una delle zone maggiormente colpite dagli incendi - per l’arrivo di violenti temporali e il rischio di conseguenti inondazioni. Un’ondata di maltempo che riguarderà anche il sud del Queensland e molte zone dello Stato di Victoria.

Nei giorni scorsi le piogge cadute nei tre Stati colpiti dagli incendi hanno concesso una tregua ai vigili del fuoco impegnati nell’opera di contenimento delle fiamme. Nel New South Wales sono ancora attivi 68 incendi, nello Stato di Victoria 27, nessuno dei quali però è più considerato ad un livello di "emergenza".

Migranti, Gentiloni: "Missione Sophia riparta"

cms_15792/migranti_afp.jpg

La missione navale Sophia dovrebbe ripartire. Lo dice il commissario europeo all’Economia, ex presidente del Consiglio ed ex ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, rispondendo ad una domanda a Bruxelles, a margine dell’Eurogruppo.

"Io penso di sì - afferma Gentiloni a chi gli chiede se, in qualità di ex premier, ritenga che la missione debba ripartire oppure no -. Penso che, naturalmente verificando le condizioni con i Paesi interessati, in un momento come questo avere in mare una missione navale europea abbia solo risvolti positivi. Non vedo - conclude - quali possano essere quelli negativi".

Virus misterioso, c’è una nuova vittima

cms_15792/Cina_virus_Afp.jpg

Quarta vittima in Cina per il virus misterioso. Le autorità sanitarie hanno confermato la morte di una quarta persona a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei, dove si è sviluppato il focolaio del nuovo coronavirus. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Xinhua, l’uomo, 89 anni, è morto domenica. Finora sono stati registrati 198 casi, 44 dei quali in stato critico.

Un uomo è invece stato messo in isolamento a Brisbane, in Australia, dopo aver manifestato sintomi simili a quelli provocati dal virus misterioso in Cina. L’uomo era tornato di recente da una visita a suoi parenti a Wuhan. "Gli abbiamo fatto alcuni test e stiamo aspettando i risultati", ha detto la responsabile sanitaria del Queensland, Jeannette Young, parlando del paziente.

Come confermato da un team di esperti della National Health Commission cinese, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa cinese Xinhua, il nuovo ’misterioso’ coronavirus si trasmette da persona a persona.Nel sud del Paese si sarebbero dunque verificati due casi di trasmissione uomo-uomo del coronavirus, in particolare nella provincia del Guangdong. Il virus provoca una malattia simile alla polmonite, con sintomi tra cui febbre e problemi respiratori.

Il presidente cinese Xi Jinping chiede "sforzi risoluti" contro la diffusione del nuovo coronavirus ritenuto responsabile dei casi di malattia respiratoria che circolano in Cina. Facendo il punto della situazione Xi, segretario generale del Partito comunista cinese e a capo della Commissione militare centrale, ha sottolineato come "priorità" la sicurezza e la salute della popolazione.

Fuori dalla Cina, sono stati confermati un caso in Giappone, 2 in Thailandia e uno in Corea del Sud.

Nel frattempo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus ha convocato un comitato di emergenza sul nuovo coronavirus (2019-nCoV) per domani. Obiettivo, verificare se l’epidemia in corso in Cina costituisca un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale e quali raccomandazioni debbano essere emanate per gestirla.

"Harry partito per il Canada"

cms_15792/harry_fg_200120.jpg

Il principe Harry si è imbarcato su un volo per il Canada dall’aeroporto di Heathrow e così si ricongiungerà alla consorte Meghan Markle. Lo riporta il corrispondente reale della Bbc, Nicholas Witchell.

In quello che è stato uno degli ultimi impegni ufficiali del duca del Sussex, in veste di ’senior member’ della Famiglia Reale, Harry oggi ha partecipato a Londra al summit Regno Unito-Africa sugli investimenti e ha avuto una serie di incontri privati, tra cui quello con il primo ministro, Boris Johnson. Secondo la Bbc è certa invece la sua assenza stasera all’evento ufficiale organizzato dal Duca e dalla Duchessa di Cambridge a Buckingham Palace.

"Scusate", cantante muore durante concerto

cms_15792/ambulanza_usa_ipa.jpg

David Olney, 71enne cantante folk, è morto per un attacco cardiaco durante un concerto in Florida. Olney, riferisce la Cnn, si è fermato durante l’esecuzione di un brano. "Ha detto ’scusate’ e ha appoggiato il mento sul petto", ha raccontato scott Miller, che si stava esibendo con Olney nel 30A Songwriters Festival di Santa Rosa Beach. Olney in carriera ha realizzato oltre 20 album da solista, secondo quanto riporta il sito dell’artista.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App