“ Premio Internazionale Bronzi di Riace giunto alla XVIII edizione ”

Dedicato agli uomini e alle donne che hanno creduto e amato la propria Terra rendendosi utili alla comunità con la forza e la caparbietà di veri “Guerrieri”

Premio_Internazionale_Bronzi_di_Riace.jpg

L’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria,con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria della Camera di Commercio , del Comune di Reggio Calabria, e dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, promuove da un’idea del suo Presidente Giuseppe Tripodi, il grande evento “Premio Internazionale Bronzi di Riace”, giunto alla XVIII edizione, che vuole contribuire a valorizzare e promuovere le risorse artistico-archeologiche e favorire lo sviluppo turistico ed economico della nostra Terra.

L’evento nel corrente anno coincide con la celebrazione del 47° anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, opere d’arte di indiscusso pregio ed inestimabile valore artistico, simbolo ed orgoglio del territorio reggino.

L’idea trainante è stata l’anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, due pregiatissime statue in bronzo, due meravigliosi guerrieri, pezzi unici al mondo rinvenute nel mar Ionio sulle coste Calabresi, divenute simbolo della città di Reggio Calabria, da dove il Premio nasce per poi diffondersi sul territorio.

cms_14669/Il_fondatore_Giuseppe_Tripodi.jpg

Da qui il parallelismo di voler insignire di un riconoscimento quelle personalità che, come fieri guerrieri, hanno combattuto per la crescita e lo sviluppo della Nazione distinguendosi, in Italia e nel mondo, per competenza e professionalità portando alto il nome della propria Terra.

In tale circostanza, il Consiglio Direttivo di questa Associazione presieduto da Giuseppe Tripodi unitamente al Comitato d’Onore del Premio composto dai seguenti Sigg: Principe Don Carlo Massimo, Dott. Nino Graziano Luca, Prof. Dott. Stefano Bastianello, Senor Vizconde De Ayala Y Marquès De La Floresta, Nob. Comm. Antonino Lazzarino De Lorenzo, Gen. Sergio Filipponi, Col.Giancarlo Giulio Martini, Prof. Claudio Betti, Gen. Domenico Rossi, e Dott. Piergiorgio Busato, in aderenza ai risultati della Commissione selezionatrice del Premio, ha deliberato per il corrente anno di assegnare il prestigioso Premio ed insignire il premiato per la significativa attività a sostegno e promozione “es: Arte,Cultura Scienza, Ricerca, Medicina, Imprenditoria, Spettacolo, Sport, Teatro, Ambiente ecc.

Ogni anno viene nominata una madrina del Premio che dovrà di curare la buona riuscita dello stesso

Il Premio di questa 18^ edizione sarà conferito in forma ufficiale alla presenza di Autorità Politiche, Religiose e Militari, nonché di esponenti di spicco della cultura in ogni sua espressione, nel corso della cerimonia che avrà luogo nella splendida cornice del Salone d’Onore del CONI Piazza Lauro De Bosis n.15 Roma,

Venerdì 25 Ottobre alle ore 10,00

Per l’anno in corso sono stati nominati : Presidente Onorario del Premio Giuseppe Viceconte e Madrina del Premio Daniela Javarone

Conduttrice del Premio la giornalista Anna Taverniti.

COME NASCE L’IDEA PREMIO INTERNAZIONALE BRONZI DI RIACE

La manifestazione, titolata ai Bronzi di Riace e che oggi si pregia di aver acquistato rilevanza a livello Internazionale, nasce da un’idea di Giuseppe Tripodi, Presidente dell’Associazione “Pro-Loco città di Reggio Calabria”.

“L’Italia è una terra ricchissima di tesori culturali troppo spesso sottovalutati” spiega Tripodi che, cosciente di ciò ed animato da spirito “nazionale” ha deciso di puntare alla valorizzazione della nostra amata Terra promuovendone le innumerevoli risorse artistico - archeologiche e mettendo in risalto, allo stesso tempo, un altro vanto quali sono le “ brillanti menti italiane” .

Si è messo in gioco, insieme al suo staff, per contribuire allo sviluppo del Paese e tra le iniziative a carattere nazionale, che hanno riscosso ampio favore e piena approvazione tra le istituzioni locali e nazionali, fa larga mostra il “Premio Internazionale Bronzi di Riace” che, negli anni, ha visto premiati importanti connazionali, personaggi attivi in Italia ed all’estero la cui fama è spesso riconosciuta a livello internazionale.

Il “Premio Internazionale Bronzi di Riace” è diventato negli anni uno dei cavalli di battaglia dell’Associazione Pro-Loco città di Reggio Calabria, fermamente condotta da Giuseppe Tripodi.

L’idea trainante è stata l’anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, due pregiatissime statue in bronzo, due meravigliosi guerrieri, pezzi unici al mondo rinvenute nel mar Ionio sulle coste Calabresi, divenute simbolo della Città di Reggio Calabria, da dove il Premio nasce per poi diffondersi sul territorio.

La cerimonia, della durata complessiva di circa 90 minuti, gratifica, quindi, le eccellenze italiche scelte, dal nostro Comitato d’Onore tra una rosa di papabili personaggi con un prestigioso CV. L’evento, si è svolto in numerose location della Capitale tra cui al Campidoglio Sala degli Arazzi nel 2008, Amministrazione Provinciale di Roma 2009, Sala Paolina di Castel Sant’Angelo nel 2012,all’Antico Circolo “Tiro a Volo” a Roma nel 2016, all’Auditorium della Casa madre del Mutilato ed Invali di Guerra a Roma nel 2018,Presso la Sede della Regione Lombardia “Sala Pirelli” Aprile 2019,Sala d’Onore del Coni a Roma Ottobre 2019 al Principato di Monaco nel 2013 ed alla Maison de l’Italie a Parigi nel 2017.

Da qui il parallelismo di voler insignire di un riconoscimento quelle personalità che, come fieri guerrieri, hanno combattuto per la crescita e lo sviluppo della Nazione distinguendosi, in Italia e nel mondo, per competenza e professionalità portando alto il nome della propria Terra.

cms_14669/Targa_-_Premio_Bronzi.jpg

ELENCO PREMIATI PREMIO BRONZI DI RIACE ROMA 2019

SALONE D’ONORE DEL C.O.N.I. PALAZZO H Piazza DE BOSIS n.15 Roma

Venerdì 25 Ottobre

  1. Dott.ssa Paola Alcanterini Dirigente Superiore del Ministero Economia e Finanze, del Bilancio e Programmazione Economica, Tesoro, della Difesa, del Lavoro, del Turismo e della Riforma burocratica
  2. Nob. Dott.ssa Silvia Lazzarino De Lorenzo Politica Economica e Finanza
  3. Dott. Giulio Tarro Ricercatore
  4. Maurizio Talarico Imprenditore
  5. Principessa Maria Elettra Giovannelli Marconi Storica
  6. Dott. Nicola Barone Presidente Telecom S.Marino
  7. Dott.ssa Serenella Pesarin Magistrato
  8. S.E. Dr. Prof. Fulvio Rocco De Marinis Prefetto della Repubblica
  9. Dott. Luigi Carnevale Dirigente di P.S. “Città del Vaticano”
  10. Dott. Giuseppe Cannizzaro Questore
  11. Principe Don Carlo Massimo Cultore di Storia Patria
  12. Ines Di Lelio & Chiara Cuomo Ristoratori in Roma
  13. Nino Graziano Luca giornalista, regista e autore radiotelevisivo
  14. Marlene Loredana Filoni Giornalista
  15. Maximilian Nisi Attore
  16. Giuseppe Magdalone Conte dell’Arcavagata Attore
  17. S. E. ALFONSO DE CEBALLOS-ESCALERA VIZCONDE DE AYALA Y MARQUES DE LA FLORESTA Decano De La Maestranza De Caballeria De Castilla
  1. Fabio Cassani Pironti Diplomatico
  2. Dott.ssa Eugenia Calò Economia e Banca
  3. Maurizio Riccardi Direttore Agenzia AGRPress
  4. Principessa Donna Maria Pia Ruspoli Curatrice Dimore Storiche Familiari
  5. Baronessa Concetta Lombardi Satriani Di Portosalvo Imprenditrice Turistica
  6. Dr. Luca Nicolotti Revisore Contabile Imprenditore
  7. Gen. Salvatore Carrara Generale di Corpo D’Armata
  8. Dr. Filippo Muzzi Imprenditore
  9. Dr. Michele Di Virgilio Imprenditore dell’industria grafica
  10. Gen. Gabriele Lupini Generale Croce Rosa Italiana
  11. Dott.ssa Annalisa Chirico Editorialista de “Il Foglio”
  12. Francesca Romana De Tommaso Pittrice
  13. Gen. Umberto Rocca

Giancarlo Giulio Martini

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su